FAQ

IL SITO
Perché il sito è diverso da tutti gli altri?

Il sito www.namibia-travel.it è stato studiato ad hoc per poter permettere all’utente di confezionare il proprio viaggio su misura senza dover richiedere assistenza all’agenzia di viaggio.

Come funziona il sito?

Per tutti coloro che sono interessati ad un viaggio in Namibia il sito www.namibia-travel.it ha creato un percorso facile da seguire che in tre semplici passaggi permette di creare il proprio viaggio, porre domande, chiarire dubbi, ottenere risposte anche a semplici curiositá ed infine acquistare il proprio viaggio.

Il sito si compone di tre passaggi principali. Quali sono?

PRIMO PASSAGGIO: SCEGLI IL TUO TOUR
Scegli un tour tra quelli proposti oppure crealo da solo seguendo i tuoi desideri nella sezione “crea il tuo tour”

SECONDO PASSAGGIO: ISCRIVITI E SCIOGLI OGNI DUBBIO
Una volta scelto il tuo viaggio iscriviti al nostro sito per ottenere l’accesso ad una tua pagina personale tramite la quale potremmo comunicare e scambiarci informazioni e file. L’iscrizione è GRATUITA e NON IMPEGNATIVA. In questa fase avrai tre settimane di tempo per poter decidere se acquistare o meno il viaggio scelto e noi saremo a disposizione per qualsiasi domanda dubbio o anche semplice curiosità. In un qualsiasi momento all’interno di queste tre settimane potrai decidere se acquistare o meno il tour scelto. ATTENZIONE: al termine delle tre settimane l’offerta scadrà e bisognerà iniziare daccapo tutto l’iter.

TERZO PASSAGGIO: ITER DI ACQUISTO
Se decidi di confermare il viaggio allora potremo iniziare assieme l’iter di acquisto che si concluderà con la stipula del Contratto di Acquisto Pacchetto Turistico, documento con validità legale anche in Italia.

Quando ho scelto il tour cosa devo fare?

Una volta che hai scelto o creato il tuo tour devi iscriverti e ti verrà dato uno spazio all’interno del sito stesso nel qual e potremmo comunicare e scambiare file direttamente dal tuo spazio personale.

Come faccio ad iscrivermi al sito?

Una volta scelto il tuo viaggio dovrai cliccare sul pulsante apposito che ti reindirizzerà al form online da compilare.

Una volta iscritto cosa faccio?

Una volta effettuata l’iscrizione ti verranno dati un nome ed una password che ti permetteranno di accedere al tuo spazio privato all’interno del sito in cui troverai il tuo tour e tutta la documentazione di cui avrai bisogno per completare l’iter di acquisto.

Come si conclude l’iter di acquisto?

L’iter di acquisto si completa quando abbiamo verificato tutta la documentazione inviata ed anche l’avvenuto accredito dell’acconto/saldo. Dopo tali verifiche ci adopereremo per confermare i servizi richiesti e contestualmente invieremo la "CONFERMA DI ACQUISTO DI PACCHETTO TURISTICO" che includerà la nostra firma digitale.

Una volta completato l’iter di acquisto cosa succede?

Una volta concluso l’iter di acquisto vi saranno alcuni tempi tecnici che ci permetteranno di completare le prenotazioni, al termine dei quali inseriremo nella vostra area riservata un file con le conferme ufficiali di quanto prenotato. Una volta concluse le prenotazioni del tuo viaggio e verificato il saldo del viaggio, inseriremo nell’area riservata moltissime altre informazioni tra cui la nostra famosa Namibia-List, con i suggerimenti su cosa mettere in valigia, cosa fare al momento dell’arrivo in aeroporto, come cambiare i soldi, quanto cambiare e molte altre informazioni ancora.

Come faccio a scegliere il mio tour?

Ci sono due modi per poter scegliere il tuo tour: il primo consiste nel trovare quello che si adatta alle tue esigenze tra quelli completi proposti nel sito, il secondo nel crearlo da solo nella sezione “crea il tuo tour”.

La sezione “Tour in Self Drive” in cosa consiste?

In questa sezione trovi dei suggerimenti di tour tra cui poter scegliere. Nell’arco degli anni namibia-travel.it ha avuto la possibilità di raccogliere una quantità di informazioni sia direttamente sul campo che tramite i suggerimenti dei suoi viaggiatori. Tali informazioni si sono trasformate nei tour che si trovano nella sezione “Tour in Self Drive” e che costituiscono il miglior equilibrio tra i desideri di chi vuole viaggiare in Namibia e l’offerta dei servizi di questo magnifico paese il tutto mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La sezione “Crea il tuo Tour” in cosa consiste?

Questa sezione ti permette di creare ad hoc il tuo tour. Per ragioni legate alla sicurezza ed alla logistica Namibia-Travel.it mette a disposizione uno strumento in cui dovrai solamente seguire le indicazioni che ti verranno fornite ad ogni tuo clic.

Perché in “Crea il tuo Tour” non posso scegliere destinazioni più distanti di un certo numero di chilometri?

La Namibia è grande circa tre volte l’Italia ed i suoi punti di interesse sono distanti gli uni dagli altri. Queste caratteristiche rendono un viaggio in questo paese necessariamente itinerante in cui la logistica ricopre un ruolo di primo piano. Quando studiamo un tour teniamo sempre presenti molti fattori quali la tipologia di strade, le distanze tra le varie tappe, le cose interessanti da poter visitare, le ore di luce durante la giornata, le eventuali attività da poter fare, le varie soste ( fotografie, pranzo, ecc…), eventuali imprevisti (forature che comunque statisticamente non sono così frequenti come molti pensano) e soprattutto il poter arrivare alle varie sistemazioni in tempo per godere dei Lodge o dei campeggi prenotati. Sulla base di quanto appena detto abbiamo creato il sistema grazie al quale possiamo permettere a chiunque di creare il proprio viaggio mantenendo ottimi parametri di sicurezza.

Come mai nelle proposte di viaggio vi sono almeno due o tre differenti scelte per il pernotto?

Al fine di proporre un servizio accurato, aggiornato e sempre puntuale, Namibia-Travel.it ha negli anni sviluppato una sua rete di fornitori di servizi grazie alla quale é in grado di dare un’ottimo rapporto qualitá/prezzo su quanto proposto. Ogni singola giornata prevede una prima scelta per il pernotto alla quale se ne affiancano altre almeno di pari livello. Nel caso in cui la prima scelta non avesse disponibilitá per le date del tuo tour, Namibia - travel.it opterá automaticamente per le altre indicate. Tali opzioni corrispondono a valide alternative nel rispetto sia della qualitá che della logistica del tuo viaggio.

Posso scegliere una struttura specifica?

Namibia-travel.it offre la possibilità di scegliere tra una ampia gamma di sistemazioni e di servizi con le quali collabora da anni in modo da poter garantire un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Come funzionano le prenotazioni per il parco Etosha?

Sappiamo che tutti hanno il desiderio di dormire all’interno del parco Etosha ma il vincolo maggiore consiste nel numero limitato di posti letto che i Resort al suo interno offrono. La procedura standard di namibia-travel.it corrisponde nello scegliere un Resort all’interno del parco con inclusa la sola prima colazione. Nel caso non vi fossero camere disponibili per le date del tour verranno prese in considerazione le opzioni all’esterno del parco per le quali verrà inclusa la cena a titolo gratuito.

Perché per i lodge all’interno dei parchi non includete le cene?

I Lodge all’interno del parco Etosha sono tutti governativi ed in passato si sono verificati alcuni spiacevoli inconvenienti per cui le cene prepagate non sono state riconfermate dagli uffici stessi del Lodge, per cui non risultando loro il pagamento, i viaggiatori si sono ritrovati a dover corrispondere il pasto creando momenti di imbarazzo.

ITER DI ACQUISTO
Ho scelto il Tour che voglio fare. Ora cosa bisogna fare per continuare?

(SECONDO PASSAGGIO: ISCRIVITI E SCIOGLI OGNI DUBBIO)
Una volta scelto il tuo viaggio iscriviti al nostro sito per ottenere l’accesso ad una tua pagina personale tramite la quale potremmo comunicare e scambiarci informazioni e file. L’iscrizione è GRATUITA e NON IMPEGNATIVA. In questa fase avrai tre settimane di tempo per poter decidere se acquistare o meno il viaggio scelto e noi saremo a disposizione per qualsiasi domanda dubbio o anche semplice curiosità. In un qualsiasi momento all’interno di queste tre settimane potrai decidere se acquistare o meno il tour scelto.
ATTENZIONE: al termine delle tre settimane l’offerta scadrà e bisognerà iniziare daccapo tutto l’iter

L’iscrizione al sito è gratuita?

Sì, l’iscrizione al sito è gratuita.

L’iscrizione al sito è impegnativa?

No, l’iscrizione al sito non è impegnativa.

Se mi iscrivo al sito sono costretto a comprare il viaggio?

No, l'iscrizione intende essere uno strumento per poter aprire un canale di comunicazione tra voi e noi. Tramite l’iscrizione si accede ad un’area riservata e personale attraverso la quale ci si scambieranno informazioni e file che hanno lo scopo di fornire tutte le informazioni aggiuntive di cui il futuro viaggiatore ha bisogno per prendere la decisione di comperare il pacchetto turistico.

Dopo l’iscrizione ho un limite di tempo per decidere se comprare il tour?

Sì, una volta scelto il tour ed aver ottenuto l’accesso all’area personale riservata vi saranno tre settimane di tempo per poter decidere se comprare o meno il tour in esame. Durante questo periodo saremo a disposizione per qualsiasi domanda, dubbio o anche semplice curiosità.

Cosa trovo all’interno della mia area riservata?

Nel giro di un paio di giorni all’interno della tua area riservata troverai la “guida all’acquisto di pacchetti turistici” (che contiene tutti i dettagli per poter acquistare il tuo tour), le “condizioni generali di contratto” ed il “form di proposta di acquisto di pacchetto turistico” (che dovrà essere compilato solo nel caso in cui decidessi di comprare il tour.

Nella mia area riservata trovo solamente quei pochi file informativi?

Prima di acquistare il viaggio vi saranno alcune informazioni relative a questa fase della preparazione. Una volta concluse le prenotazioni del tuo viaggio e verificato il saldo dello stesso, inseriremo nell’area riservata moltissime altre informazioni tra cui la nostra famosa Namibia-List, con i suggerimenti su cosa mettere in valigia, cosa fare al momento dell’arrivo in aeroporto, come cambiare i soldi, quanto cambiare e molte altre informazioni ancora.

I VIAGGI
Quali tipologie di viaggio organizza Namibia-Travel.it?

Namibia-Travel.it organizza viaggi in self drive e con Driver per coloro che proprio non se la sentono di guidare durante la loro vacanza. Solo in alcuni casi verranno organizzati tour con Guida parlante italiano che saranno presentati direttamente sul sito.

Per un viaggio in Namibia quale tour consigliate di fare?

Il Self Drive: la Namibia è un paese facile da girare e Namibia-Travel.it si è specializzato negli anni nell’organizzare viaggi in self-drive per via del fatto che include la Special Travel Bag che contiene una grande quantità di informazioni, di dispositivi e di supporti anche cartacei per rendere il vostro viaggio sicuro ed informato.

Cosa è la Special Travel Bag?

È una borsa che viene consegnata all’arrivo in Namibia e che contiene tutto il materiale utile per il tuo viaggio.

Cosa contiene la Special Travel Bag?

La Special Travel Bag è una borsa TERMICA che contiene i seguenti supporti per il viaggio:
DOTAZIONE STANDARD PER TOUR IN SELF DRIVE
- Navigatore satellitare Garmin (in Italiano) - per i tour che iniziano e si concludono a Windhoek
- SIM card Namibiana (i primi in Namibia a fornirla)
- 50 Dollari Namibiani di ricarica
- Mappa della Namibia
- Mappa di Windhoek
- Mappa di Swakopmund
- Mappa di Walvis Bay
- Mappe dettagliate e personalizzate dei punti strategici del tuo viaggio
- Guida ai mammiferi
- Guida alle etnie
- Guida alle destinazioni del tuo viaggio
- Guida alle impronte
- Adattatore elettrico
- Balsamo per le labbra
- Disinfettante per le mani
- Penna

Se non volessi guidare io?

Nel caso in cui non volessi guidare Namibia-Travel.it ti può proporre un viaggio con Autista locale parlante inglese.

Tour con Driver: come funziona?

Il tour con Driver, dal punto di vista organizzativo è esattamente come un tour in Self Drive, con l’unica differenza che a guidare è un Driver locale. Il contratto con l’agenzia di noleggio veicoli avviene tra il viaggiatore e la stessa agenzia ed il driver viene inserito in questo contesto. I Driver che forniamo sono tutti ottimi guidatori che conoscono queste strade molto bene e, nonostante questo, sappiamo che gli incidenti possono succedere. Proprio per questo motivo includiamo la polizza con franchigia zero. In caso di incidente vi sono due clausole da parte dell’agenzia di affitto per cui si devono pagare circa 60 euro per le spese dell’apertura della pratica e, nel caso in cui il veicolo non possa più muoversi, le spese del carro attrezzi per r ipor tare i l veicolo a Windhoek. Entrambe queste regole sono date dalle agenzie di affitto veicoli sia per i tour in self drive che con Driver.

Organizzate tour con Guida parlante italiano?

Il sito di namibia-travel.it propone prevalentemente viaggi in self drive o con driver. Solamente in alcuni casi specifici verranno inseriti nel sito alcuni tour guidati con date fisse e solamente quelli potranno essere selezionati dall’utente del sito stesso.

I VEICOLI
Quali sono i veicoli che proponete?

Namibia-Travel.it, sempre attenta alla sicurezza in viaggio, propone i veicoli bilanciando il numero di partecipanti e di valigie con le caratteristiche del mezzo. Il numero di chilometri percorsi in un viaggio e le tipologie di strade in Namibia richiedono di non sovraccaricare un veicolo in quanto ne risentirebbe la guidabilitá ed aumenterebbero le possibilità di forature. Per motivi legati alla sicurezza ed alla comodità alla guida Namibia-Travel.it consiglia vivamente di seguire la scelta dei veicoli sulla base del numero di partecipanti. Lo schema generale può essere riassunto come segue:
2 partecipanti: mini SUV o similare
3 o 4 partecipanti: 4x4 Double Cab o similare
5 o 6 partecipanti: VW Kombi o similare
Per un numero maggiore di partecipanti si potrà optare per combinazioni tra le categorie menzionate oppure altre soluzioni da poter commentare insieme a noi.

La seconda ruota di scorta è inclusa?

Namibia-Travel.it prenota in tutti i tour che propone la seconda ruota di scorta il cui costo non é incluso nella proposta. La presenza della seconda ruota di scorta dipende unicamente dall’agenzia di affitto veicoli. L’anno scorso abbiamo registrato il 100% delle conferme della sua presenza. Le compagnie di affitto veicoli spesso non hanno i cerchioni e quindi tendono a non inserire la seconda ruota di scorta. Nel caso in cui non vi fossero alternative noi insistiamo nel far avere almeno un copertone buovo. In caso di necessità ci si potrà fermare alla prima stazione di servizio disponibile e si potrà sostituire la ruota rotta con il copertone fornito. Purtroppo anche questa è Africa e vi è una certa necessità di spirito di adattamento (che comunque si trasforma in avventura in senso positivo).

LE PRENOTAZIONI
Come avvengono le prenotazioni dei servizi turistici in Namibia?

Tutti i servizi presenti nelle proposte di viaggio vengono prenotati unicamente dopo l’eventuale acquisto del pacchetto turistico. Le motivazioni alla base di quanto appena scritto si riflettono nel fatto che per poter prenotare qualsiasi servizio si rende necessario ricevere da parte dell’acquirente l’operativo voli relativo al viaggio e copia del versamento per l’acconto richiesto al momento dell’acquisto. Per poter procedere con le prenotazioni si ha quindi la necessità di conoscere le date esatte del viaggio ed anche dare la possibilità a Namibia- Travel.it di fermare le i servizi proposti tramite l’acconto versato.

INFORMAZIONI GENERALI
Quali sono i mesi migliori per venire in Namibia?

Per poter rispondere a tale quesito si rende necessario schematizzare il tutto come segue:
Da settembre a Marzo in Namibia vige l’ora legale, con giornate più lunghe ed escursioni termiche meno pronunciate. Questo periodo corrisponde alle nostre

Primavera ed Estate. Da Aprile ad Agosto si verifica il cambio dell’ora che diviene solare in quanto entriamo nell’inverno austral e caratterizzato da giornate più corte e quindi notti più fredde.

Clima suddiviso in periodi:
FEBBRAIO - MARZO: temperature piacevoli sia di giorno che di notte. Questo è il periodo in cui ufficialmente si verificano le piogge importanti che possono protrarsi (scemando) fino ad Aprile. Pro: deserto in fiore e con acqua, nascite in Etosha. Contro: meno avvistamenti di animali.
APRILE - MAGGIO: salvo qualche acquazzone sporadico è un buon periodo per venire in Namibia.
GIUGNO - LUGLIO - AGOSTO: pieno inverno australe con temperature notturne che possono scendere sotto lo zero. Periodo con maggiore escursione termica tra giorno (28 gradi) e notte (sotto lo zero). Pro: buoni avvistamenti di animali Contro: temperature notturne fredde
SETTEMBRE - OTTOBRE - NOVEMBRE: questi sono i mesi migliori in assoluto per visitare la Namibia
DICEMBRE - GENNAIO: Ottimi mesi per visitar e la Namibia anche se le temperature di giorno possono essere un po’ troppo alte (anche 43 gradi in Etosha).

Quando è necessario prenotare?

La Namibia non è un paese da prenotazioni “Last Minute” in quanto la capacità totale dei posti letto che offre spesso non basta a soddisfare la richiesta . Essa costituisce una destinazione favorita da praticamente tutto il mondo ed in quanto tale segue le stagionalità dei paesi che la utilizzano come meta per le vacanze. Questo determina la necessità di iniziare a prenotare con molti mesi di anticipo (dai 6 ai 12 almeno). Prenotare entro i sei mesi dall’arrivo potrebbe comportare una maggiore difficoltà nel reperire i posti nelle strutture previste nei programmi.

Cosa devo mettere in valigia?

Una volta concluse le prenotazioni del tuo viaggio e verificato il saldo dello stesso, inseriremo nell’area riservata moltissime informazioni tra cui la nostra famosa Namibia-List, con i suggerimenti su cosa mettere in valigia, cosa fare al momento dell’arrivo in aeroporto, come cambiare i soldi, quanto cambiare e molte altre informazioni ancora.

Per venire in Namibia sono richieste vaccinazioni obbligatorie?

Per venire in Namibia non sono necessarie vaccinazioni obbligatorie. La documentazione informativa al riguardo sarà inserita nella propria area riservata al momento opportuno.

Sono richiesti visti particolari o tariffe di ingresso oppure uscita per venire in Namibia?

Per entrare o uscire dalla Namibia non sono richiesti visti particolari né tariffe di ingresso o uscita. Il visto turistico viene fatto direttamente in aeroporto al momento del controllo dei passaporti.

Quale moneta vige in Namibia?

In Namibia vengono utilizzate due valute :
il Dollaro namibiano (NAD) ed il Rand sudafricano (ZAR) con rapporto di 1:1

Mi consigliate di cambiare Euro o Dollari Americani?

La cosa migliore da fare è portare Euro da cambiare direttamente in loco.

Se portassi Euro o Dollari Americani posso pagare con tali valute?

In Namibia le uniche valute accettate ovunque sono il Dollaro Namibiano ( NAD ) ed il Rand Sudafricano (ZAR). Andare in un negozio con tali valute sarebbe come entrare in un negozio da noi e voler pagare in Dollari Americani. Se si volessero cambiare valute straniere si potrà comunque farlo in banca oppure nei Lodge: questi ultimi, però, offrono tassi di cambio poco vantaggiosi.

Posso utilizzare la carta di credito?

La carta di credito è accettata praticamente ovunque eccetto che alle stazioni di benzina ed in alcuni Lodge in aree remote. Vengono accettate comunemente carte di credito appartenenti al circuito VISA, MASTERCARD e MAESTRO. Meno apprezzata la AMERICAN EXPRESS.

I bambini possono venire in Namibia?

Certamente! La Namibia è un paese “amico dei bambini”. L’età ideale per far viaggiare un bambino in Namibia parte dai cinque anni in su. Per alcune attività specifiche non è possibile far partecipare bambini al di sotto dei 12 anni di età. Tali attività sono in genere proposte ed organizzate da Lodge specifici che determinano l’età minima di par tecipazione per motivi di sicurezza.

Esistono in Namibia sconti per bambini?

In Namibia i bambini fino ad 11 anni di età hanno diritto ad alcuni sconti che sono decisi direttamente dai fornitori di servizi turistici e su cui Namibia-Travel.it non ha potere decisionale. Le strutture di accoglienza turistica (in particolar modo i Lodge) possiedono in genere un’ unica sistemazione familiare (due camere o camera unica). Il resto del le camere sono doppie. Sarà premura di Namibia-Travel.it di informare le singole strutture di viaggi con bambini e di cercare la formula migliore per ogni singolo viaggio. Si ricorda che ottenere o meno una stanza familiare dipende unicamente dalla disponibilità della stessa nelle singole strutture. I Lodge o gli alberghi sono gli unici che hanno la possibilità di decidere la disposizione delle camere. Si segnala infine che è costume in molte strutture in Namibia porre un materasso per terra come terzo letto quando un bambino condivide la stanza con i genitori.

Nei vostri tour è incluso il volo aereo?

Namibia-Travel.it sfortunatamente non si occupa di biglietteria aerea di linea e suggerisce di poter visionare eventuali voli sul sito www.skyscanner.it per poi acquistare i voli tramite tale sito oppure recandosi alla propria agenzia di fiducia avendo già un’idea di massima della spesa e del vettore da utilizzare.

Quali sono i vettori aerei migliori per venire in Namibia?

Un viaggio in Namibia richiede un minimo di 16 - 18 ore per poter essere effettuato e può avvenire con volo diretto da Francoforte a Windhoek tramite AirNamibia (http://www.airnamibia.com/) oppure Condor Airlines (https://www.condor.com/it/index.jsp). Nel caso in cui non si trovasse una soluzione adeguata utilizzando questi vettori l’unica altra alternativa consiste nel passare da Johannesburg oppure Cape Town.

Nei vostri tour è inclusa l’Assicurazione Medico-Bagaglio-Annullamento?

Namibia-Travel.it sfortunatamente non offre il servizio Medico-Bagaglio-Annullamento ma suggerisce di poter visionare eventuali opzioni sul sito http://www.worldnomads.com/ oppure https://www.worldwideinsure.com/eutravel-insurance.htm per poi acquistare l’assicurazione tramite tali siti oppure recandosi alla propria agenzia di fiducia avendo già un’idea di massima della spesa.